Rodenticidi sub acuti

topicidi.it



Rodenticidi sub acuti

Al contrario di quelli acuti, questi topicidi agiscono nell'arco dei giorni e non nelle 24 ore successive all'ingerimento della tale sostanza.
Pro
Negli animali che hanno ingerito la sostanza rodenticida, anche in dosi sub-letali si genera una mancanza di appetito e quindi cessano i danni prodotti dall’alimentazione degli stessi Roditori.
Contro
Generando però una mancanza di appetito, impedisce di continuare a mangiare un altra esca, impedendo l'eliminazione definitiva dell'animale che ha ingerito sub-letali.
I Topicidi sub-acuti agiscono basandosi sull’alterazione della funzione digestiva dei Roditori, e sono:
.Ergocalciferolo (Vitamina D2) .Colecalciferolo (Vitamina D3) .Brometalina



Ergocalciferolo - Colecalciferolo

Queste sostanze stimolano l'assorbimento dello stomanco, del calcio, causando la morte per la calcificazione dei reni e arterie, generando entro 2 giorni circa, la morte.
Sono più efficaci per il Topo domestico (mus musculus) sul Ratto dei Tetti (rattus rattus) però meno per il Ratto delle chiaviche ( rattus norvegicus).



Brometalina

L'ultima sostanza invece agisce colpendo la respirazione, ha un azione neurotossica che causa il blocco appunto della respirazione, causando tremori, convulsioni, e paralisi.
La tossicità di queto prodotto è molto più elevata sia per conto dei ratti, che topi, ma anche per gli altri animali domestici come ad esempio il gatto.

Anche essi non saranno in commercio, visto la elevata tossicità.